AdBlue è un liquido incolore e inodore composto da una soluzione di urea altamente purificata e acqua demineralizzata, utilizzato come additivo per i motori Diesel con tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) al fine di ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx).
Il funzionamento di AdBlue è abbastanza semplice
Il fluido viene iniettato nello scarico dei motori diesel SCR, dove reagisce con i gas di scarico e riduce gli ossidi di azoto in azoto e acqua, che sono innocui per l’ambiente. Questo processo di riduzione catalitica selettiva richiede l’utilizzo di un catalizzatore, che permette la conversione degli ossidi di azoto in gas innocui.
Per utilizzare correttamente AdBlue, è necessario seguire alcune semplici precauzioni. Innanzitutto, il prodotto deve essere conservato a temperature tra i -6°C e i 25°C, in un luogo asciutto e protetto dalla luce solare diretta.
AdBlue e l’ambiente
Il ricorso ad AdBlue è diventato sempre più comune negli ultimi anni, grazie alla crescente attenzione per l’ambiente e alla necessità di ridurre le emissioni di gas nocivi.
L’adozione di normative sempre più restrittive da parte dei governi di tutto il mondo, inoltre, ha reso l’utilizzo di AdBlue una scelta obbligata per molte aziende che utilizzano veicoli commerciali. Non solo: grazie alla sua semplicità di utilizzo e alle sue numerose qualità ecologiche, si prevede che il suo impiego continuerà a crescere nel futuro prossimo.
Verband der Automobilindustrie (VDA)
Il marchio AdBlue è detenuto e gestito dalla Verband der Automobilindustrie (VDA), l’associazione tedesca dei costruttori di veicoli la quale ha stabilito uno standard qualitativo, in conformità con la specifica ISO 22241, a garanzia dell’alta qualità e del rispetto dei requisiti tecnici dei sistemi SCR dei mezzi.
La VDA, inoltre, è impegnata nella promozione dell’uso di AdBlue tra le aziende costruttrici di veicoli, i rivenditori di carburante e i consumatori finali, attraverso una serie di iniziative di comunicazione e formazione.
Last but not least, l’Associazione dell’industria automobilistica tedesca lavora in collaborazione con altri organismi ed enti per promuovere l’adozione di standard ambientali sempre più rigorosi e per garantire la massima sostenibilità dell’industria automobilistica.
Grazie alla sua alta qualità e alla sua conformità con le linee guida internazionali, l’AdBlue è diventato uno paradigma di riferimento per la riduzione delle emissioni di gas nocivi prodotte dai veicoli diesel. La sua diffusione continua ad aumentare, sia tra i produttori che tra gli utenti, a conferma del suo ruolo sempre più importante nella lotta contro l’inquinamento atmosferico.